Sei qui: Home Notizie Altro 23 Maggio 2013 - Premiazione WIKICOOP

23 Maggio 2013 - Premiazione WIKICOOP

Giovedì 23 Maggio 2013 alle ore 10 presso la Sala “BCC Città e Cultura” si è tenuta la premiazione del progetto “Wikicoop”  promosso nell’anno scolastico 2012 – 2013 da Legacoop Imola e Confcooperative Bologna – Delegazione di Imola come Alleanza delle Cooperative Italiane - Imola, e finanziato anche dalla Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Bologna e dalla BCC Ravennate Imolese.

Il progetto era rivolto alle Scuole Secondarie di Primo Grado del Circondario Imolese ed aveva l’obiettivo di suscitare interesse nei ragazzi di 12 – 14 anni intorno all’esperienza cooperativa. Si voleva far conoscere e apprezzare i principi fondamentali e la funzione sociale della cooperazione, oltreché illustrarne la nascita e la valenza economica, ma contemporaneamente valorizzare le risorse umane presenti nel territorio e le loro potenzialità, premiando il patrimonio delle competenze e della cultura che la scuola sviluppa, e dar modo ai ragazzi coinvolti di conoscere le opportunità occupazionali che la cooperazione nel nostro territorio offre, nel momento in cui si accingono a scegliere l’indirizzo formativo della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Le classi che intendevano partecipare dovevano realizzare una ricerca storico/sociale sul pensiero e sulle pratiche relative alla solidarietà cooperativa nel nostro territorio. Da qui il nome del Concorso Wikicoop, ispirato a Wikipedia, famosa enciclopedia di internet a contributi aperti, che tutti gli studenti conoscono ed utilizzano per raccogliere informazioni e fare ricerche.

Legacoop Imola e Confcooperative Bologna – Circondario Imolese hanno quindi predisposto uno strumento cross-mediale sulla promozione della cultura cooperativa – divenuto poi anche una sezione dedicata del sito internet dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – Imola (clicca qui), contenente informazioni scritte e materiale audiovisivo sulla nascita della cooperazione in generale e nel nostro territorio, sui principi fondanti della cooperazione e sui caratteri distintivi di una cooperativa rispetto alle altre forme di impresa. Il tutto è poi stato illustrato con docenze frontali nelle classi partecipanti.

Durante questa fase si è coinvolto gli studenti nell’elaborazione di brevi storie, sulla base di domande scritte preventivamente definite, su 5 oggetti, reperiti negli archivi di altr’tante cooperative del territorio e gentilmente prestati per la miglior realizzazione del progetto, facendo lavorare i ragazzi in gruppo (4 – 6 studenti max) onde sperimentare direttamente cosa vuol dire cooperare ovvero lavorare insieme per un obiettivo comune.

Le classi hanno quindi lavorato autonomamente per la stesura della ricerca, che poteva riguardare realtà cooperative grandi o piccole, personaggi, uomini e donne, che, nel tempo, hanno lavorato per lo sviluppo della cooperazione, storie ed avvenimenti aventi carattere cooperativo e mutualistico, palazzi, luoghi e beni legati alla cooperazione, storie delle nostre associazioni ma più in generale su tutto ciò che, nel nostro territorio, ha contribuito a valorizzare la cooperazione e le cooperative e lo spirito cooperativistico innato della nostra Comunità.

Le ricerche realizzate così come le brevi storie sugli oggetti sono quindi state oggetto di valutazione da parte di una commissione, composta da Fabio Roberto Baroni, Raffaele Benni, Mario Faggella, Rita Linzarini, Matteo Manzoni e Vanna Verzelli, e oggi, giovedì 23 Maggio 2013, nella sala della BCC Ravennate Imolese “Città e Cultura” sono state premiate la miglior ricerca e la miglior storia su ciascun oggetto. Si è poi provveduto ad  inserire, nella sezione del sito (clicca qui) dedicata al progetto, sia le storie vincitrici che la pubblicazione contenente tutte le ricerche elaborate.

Alla premiazione erano presenti Maurizio Martini, Capo Rete Commerciale della BCC Ravennate Imolese, Sergio Prati, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – Imola e Vanna Verzelli, Vice presidente del Nuovo Circondario Imolese con delega ai Servizi Educativi e Istruzione.

Dopo gli interventi istituzionali ma prima della Premiazione si è proceduto alla proiezione di un video con interviste realizzate ai ragazzi partecipanti sui temi della cooperazione onde renderli tutti protagonisti della giornata e far capire come la cooperazione abbia al centro le persone e cerchi in ogni modo di valorizzarle.

Tutte le ricerche sono state finanziate con un contributo di 200 euro erogato direttamente agli Istituti Secondari di Primo Grado partecipanti ed oggi si sono assegnati, alle 5 storie sugli oggetti – una per ogni oggetto – giudicate migliori, un ingresso gratuito a Mirabilandia per ciascun componente i gruppi vincitori e una lavagna luminosa, oggetto indicato dall’istituto vincitore, per la miglior ricerca oltreché consegnato gli attestati di partecipazione a tutte le classi coinvolte.

“WIKICOOP” quindi, grazie al percorso studiato ed alla fattiva collaborazione con gli Istituti Scolastici del territorio, nell’anno scolastico 2012 – 2013, ha visto l’adesione al progetto di 6 Istituti Scolastici, la collaborazione di 11 docenti, e la partecipazione di 8 classi con il coinvolgimento di circa 180 ragazze e ragazzi, l’elaborazione di 7 ricerche e di 30 storie sugli oggetti reperiti dalle cooperative.

Gli Istituti partecipanti sono stati:
Scuola Secondaria di 1^ grado “A. COSTA” di Imola (BO)
classe 1^ E – Docente : Alessia Marabini - Dirigente Loretta Salaroli
Scuola Secondaria di 1^ grado “L. Orsini” di Imola (BO)
classi 2^ E e 3^ B - Docenti : Anna Garbesi, Alessandra Giani - Dirigente Manuela Mingazzini
Scuola Secondaria di 1^ grado “S. Giovanni Bosco” di Imola (BO)
classe 2^ A – Docenti : Giovanni Panzavolta, Tania Vannini - Dirigente Tearosa Tabanelli
Scuola Secondaria di 1^ grado “G. SIMONI” di Medicina (BO)
classe 3^ A – Docenti : Elena Astore, Gina Mendicino, Tiziana Testi – Dirigente Carmela Santopaolo
Scuola Secondaria di 1^ grado “A. MORO” di Toscanella di Dozza (BO)
classe 3^ A – Docente Raffaella Colella - Dirigente Enrico Michelini
Scuola Secondaria di 1^ grado “BARTOLOMEO APOSTOLO” di Casalfiumanese
classe 2^E e 3^E – Docenti Giordano Sarah, Gigliola Poli - Dirigente Laura Santoriello

Titoli Ricerche nell’ordine:
Avventure col Kosmoscopio classe 1^ E - Scuola Secondaria di 1^ grado “A. COSTA” di Imola (BO)
Le Cooperative nel Mondo classe 3^A  - Scuola Secondaria di 1^ grado “A. MORO” di Toscanella di Dozza (BO)
Cooperare in più settori : La CIMS di Sassoleone classi 2^E e 3^ E - Scuola Secondaria di 1^ grado “BARTOLOMEO APOSTOLO” di Casalfiumanese
Storia della Cooperativa Sociale “Il Bosco” - Relazione accompagnatoria al Video classe 2^A - Scuola Secondaria di 1^ grado “S. Giovanni Bosco” di Imola (BO)
Breve Storia della Cooperativa Lavoratori della Terra di Medicina classe 3^A - Scuola Secondaria di 1^ grado “G. SIMONI” di Medicina (BO)
“Sottobanco 2” Classi 2^E - Scuola Secondaria di 1^ grado “L. Orsini” di Imola (BO)
La cooperativa muratori di Imola al tempo di Quinto Golinelli  classe 3^ B - Scuola Secondaria di 1^ grado “L. Orsini” di Imola (BO)

Miglior storie sugli oggetti:
Zuccheriera con fiori a mazzetto della Cooperativa Ceramica d’Imola
SVEVA TODARO, ELISA MORINI, SARA BRANCACCIO, IMANE MOUBARIKI  della classe 1^ E - Scuola A.Costa - IMOLA
Pialla in legno per arrotondare infissi della Cooperativa 3ELLE – Imola
ELEONORA FABBRI, GIULIA GBIANCA, JADA BUSI, SARA ZOTTI, IBTISSAM BELAIDI della classe 3^ A – Scuola G.Simoni - Medicina
Timbro in legno e gomma con lo stemma del Comune di Imola della Cooperativa Sociale “Giovani Rilegatori”
VERONICA PREGNOLATO, SIMONE PALLADINO,  SIMONE CARADOZZI, ALESSIA GRANDI della classe 3^ A -  Scuola Aldo Moro – Toscanella di Dozza
3 Tappi corona dorati con stampato il grifone simbolo della Cooperativa Sacmi Imola
IMEN CHABCHOUB, MORARA MATTEO, LIU XINMIAO, ISLAM MOHAMED della classe 3^ A - Scuola Aldo Moro - Toscanella di Dozza
Cestino porta fragole in legno della Cooperativa Ortolani Imola - oggi Cooperativa COFRI
VITTORIA CESARI, ALEXANDRU TODEA, FRANCESCO MONGARDI, MANFREDI GOFFREDO BUFFETTI della classe 2^ A  – Scuola S. Giovanni Bosco - Imola

40122 Bologna
Via Giovanni Brugnoli n. 11
tel. 051.229190 – fax 051.268050
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.agci-emr.org

40026 Imola (Bo)
Via Emilia n. 25
tel. 0542.35215/35382 – fax 0542.30516
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bologna.confcooperative.it

40026 Imola (Bo)
Via Emilia n. 25
tel. 0542.35215/35382 – fax 0542.30516
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.imola.legacoop.it