Sei qui: Home Notizie Comunicati Stampa Alleanza delle Cooperative Italiane Imola 8 ottobre 2013 Sergio Prati confermato Presidente

Sergio Prati è stato confermato Presidente della Alleanza delle Cooperative Italiane Imola. Lo ha eletto alla unanimità il Comitato Direttivo nella seduta dell’8 ottobre 2013, sulla base di quanto previsto al punto 4 del documento istitutivo della Alleanza stessa (.. Il Presidente dell’Alleanza è eletto dal Comitato Direttivo su proposta dell’Ufficio di Presidenza. Dura in carica un anno e può essere riconfermato ).

Il Comitato Direttivo della Alleanza delle Cooperative Italiane Imola è l’organismo composto da 18 rappresentanti delle tre organizzazioni cooperative Agci Bologna, Confcooperative Bologna – Circondario Imolese e Legacoop Imola.

Come noto il 19 settembre 2012 si è avuta una accelerazione a livello Imolese e si è istituita l’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola (per volontà di Agci Bologna, Confcooperative Bologna – Circondario Imolese e Legacoop Imola). In questo modo si sono anticipati i tempi definiti a livello nazionale, partendo dalle positive e durature collaborazioni in essere a livello territoriale, fra le associazioni cooperative, in particolare fra Confcooperative e Legacoop Imola.

Gli organi dell’Alleanza sono il Presidente, l’Ufficio di Presidenza (9 componenti) ed il Comitato Direttivo (18 componenti).

La sede è in Imola presso Palazzo Dal Pozzo in Via Emilia n.25.

L’indirizzo web dell’Alleanza è www.cooperativeimolesi.it

L’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola è nata per perseguire alcuni obiettivi:

• semplificare, rinnovare e qualificare la rappresentanza ;
  • attrezzarsi per cercare di dare risposte ai bisogni vecchi e nuovi, che le cooperative Imolesi evidenziano, in particolare in questo lungo periodo di crisi;
  • operare, all’interno del disegno nazionale, cercando di dare supporto e spronare per accelerare il processo di unificazione fra le associazioni cooperative (unica associazione).

I cooperatori e le cooperative dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola rappresentano, tra l’altro:

• 115 imprese associate
  • 8.900 persone occupate (oltre l’89% con un contratto di lavoro a tempo indeterminato))
  • 2,5 miliardi di € di fatturato realizzato (1.050 miliardi di € di export)
  • 78.300 soci (o meglio rapporti associativi)
  • 1,8 miliardi di € di patrimonio netto
  • 68 milioni di euro di investimenti realizzati nel 2012.

Il Comitato Direttivo della Alleanza delle Cooperative Italiane Imola, sempre nel corso della seduta dell’8 ottobre 2013 ha anche confermato i due copresidenti (Giovanni Bettini, presidente di Confcooperative Bologna – Circondario Imolese e Massimo Mota, presidente di AGCI Bologna).

La riunione del Comitato Direttivo della Alleanza delle Cooperative Italiane Imola è stata infine l’occasione per una analisi e valutazione in merito allo stato di attuazione del piano di lavoro 2013 a suo tempo condiviso e deliberato e per una presentazione delle linee di indirizzo lungo le quali impostare le azioni, le iniziative e gli obiettivi che l’Alleanza intende perseguire nel corso del 2014.

Imola, 9 ottobre 2013

Alleanza delle Cooperative Italiane Imola