Sei qui: Home Notizie Comunicati Stampa Tempo di Cooperazione 2015

Tempo di Cooperazione 2015

Al via Tempo di cooperazione 2015, il contenitore di eventi di promozione economica, culturale e sociale, che l’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola promuove per valorizzare il contributo della cooperazione nel territorio.
Quella che si avvia il 22 settembre, con una mattinata di studio su Cooperative sociali e inserimento lavorativo di persone svantaggiate, è la quarta edizione di questa iniziativa che è partita nel 2012 in occasione dell’anno Internazionale delle Cooperative indetto dall’Onu.
Questi appuntamenti hanno accompagnato la nascita e il percorso di radicamento dell’Alleanza delle Cooperative sul territorio, con una tappa fondamentale rappresentata dalla creazione di un’unica sede, la Casa della cooperazione imolese, in cui lavorare insieme.
L’Alleanza non rappresenta un aspetto formale o un maquillage associativo, ma un percorso di convergenza delle Centrali storiche del movimento cooperativo attraverso cui mettere a disposizione delle cooperative e della società un soggetto nuovo, forte e al passo con le esigenze e le domande di oggi e di domani.

Tempo di Cooperazione 2015, a partire dalla prossima settimana e fino a metà ottobre intende offrire occasioni di approfondimento, studio, svago e riflessione, con un filo rosso che unisce idealmente le tante iniziative proposte. Quello cooperativo non rappresenta un modello obsoleto o superato ma uno strumento ancora oggi capace di rispondere ai bisogni di tanti lavoratori, imprenditori, cittadini e utenti.

Una prima occasione è rappresentata dal Convegno “L’attualità della Cooperazione: la parola ai numeri” che si svolgerà venerdì 25 settembre alle ore 17.30 presso la Sala delle stagioni, che vedrà il contributo di Carlo Borzaga - Docente di Economia all’Università di Trento e Presidente di Euricse (Istituto Europeo di Ricerca sulle cooperative e le Imprese Sociali) e le conclusioni di Giovanni Monti, Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Emilia Romagna

I Giovani cooperatori proporranno sabato 26 settembre due iniziative per puntare l’attenzione su buona e cattiva cooperazione. La mattina allestiranno un banchetto per la raccolta firme per la Proposta di legge di iniziativa popolare in materia di contrasto alle false cooperative. L’iniziativa, promossa dall’Alleanza delle cooperative italiane, chiede di approvare una legge con misure più severe e più incisive per contrastare il fenomeno delle false cooperative, che utilizzano strumentalmente la forma giuridica della cooperazione perseguendo finalità estranee a quelle mutualistiche. La sera, alle ore 21 presso l’Aula Magna dell’IIS Alberghetti, proporranno un recital di Ivano Marescotti dal titolo “Fadiga – la buona cooperativa”. Anche la scelta del luogo non è casuale: intende ribadire il dialogo del movimento cooperativo con i giovani e la scuola.

Per tre mercoledì presso la Sala Bcc città&cultura verrà proposta la proiezione gratuita (alle ore 21.00) di un ciclo di film ispirati allo slogan della giornata internazionale della cooperazione 2015 “Scegli cooperativo, scegli l’uguaglianza”.
Il 23 settembre “Due giorni, una notte”, di Luc Dardenne sul tema del lavoro; il 30 settembre “La nostra terra” di Giulio Manfredonia, sulla cooperazione per la legalità e i terreni confiscati alla mafia; il 7 ottobre “Dimmi che destino avrò” di Peter Marcias, sull’integrazione.

Una riflessione sarà dedicata all’ultima enciclica di Papa Francesco, attraverso un incontro con Stefano Zamagni, Docente di Economia all’Università di Bologna. L’appuntamento dal titolo “La casa comune” si terrà martedì 29 settembre alle ore 17.00 presso la Sala delle Stagioni.

Nel corso di questo autunno verrà poi proposto un incontro sul tema del lavoro e dello sviluppo e un’iniziativa della cooperazione sociale e di abitazione sul tema dell’Housing sociale.

Il cartellone Tempo di cooperazione è possibile grazie alla collaborazione delle cooperative aderenti e al contributo degli Sponsor. In particolare le iniziative con Marescotti, Borzaga e i Film sono possibili grazie al contributo di Bcc ravennate e imolese, Fondazione cassa di Risparmio di Imola e Assicoop Imola.

Queste sono alcune delle iniziative di un programma più ampio a cui si rimanda in Allegato.

Imola. 15 Settembre 2015

40122 Bologna