25/09/2014 Diario di Bordo (3° giorno) - Experiment 13, Bruxelles

Il terzo giorno di viaggio a Bruxelles per i ragazzi vincitori di Experiment 13, l'iniziativa promossa da Alleanza delle Cooperative italiane Imola per far conoscere il mondo della cooperazione ai giovani, è passato alla scoperta del ruolo delle imprese cooperative in Europa e nel mondo. Nella capitale europea infatti hanno sede importanti associazioni di tutela e promozione del movimento cooperativo come l'Ica, l'International Cooperative Alliance, e Cooperatives Europe che il gruppo di studenti dell'istituto tecnico Paolini, dell'Ipia e del liceo delle scienze applicate Alberghetti di Imola, hanno avuto modo di conoscere oggi, giovedì 25 settembre. Qui i ragazzi hanno potuto presentare i progetti di impresa cooperativa che li hanno portati a vincere questa edizione di Experiment, che sono stati molto apprezzati dai due responsabili della comunicazione Jan Schiettecatte e Mirko Nodari, e hanno approfondito il ruolo di queste due realtà internazionali, che è principalmente quello di promuovere la cooperazione creando reti e contatti tra i rappresentanti dei vari stati presenti a Bruxelles, sede delle commissioni e del Parlamento europeo. «La prima sfida da affrontare – ha spiegato Mirko Nodari, responsabile della comunicazione per Cooperatives Europe -, è comunicare cos'è una cooperativa, realtà imprenditoriale non considerata in alcune parti dell'Europa, come ad esempio i Paesi dell'est, e successivamente fare in modo che i rappresentanti degli stati membri dell'Unione approvino leggi e direttive che agevolino la creazione di cooperative e l'accesso al finanziamento per queste attività». Al termine della visita alla sede delle associazioni il gruppo ha visitato l'Atomium, costruzione simbolo di Bruxelles eretta in occasione dell'Expo del 1958 ed oggi meta turistica che offre una spettacolare vista panoramica su tutta la città. La giornata successiva, quella di venerdì 26, sarà interamente dedicata alla visita delle due località di Bruges e Gand.

Experiment 13 è promosso da Alleanza delle cooperative italiane Imola in collaborazione con Coopfond, Fondo sviluppo e Master universitario di primo livello in Economia della Cooperazione della facoltà di Economia dell’Università di Bologna, con il sostegno della Camera di Commercio, Industria, Artigiano e Agricoltura di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Asscooper, Assicoop Imola, Unipol banca, Unipol Sai assicurazioni, Manutencoop facility management, Bellacoopia, Coop Adriatica, Conad, Bcc ravennate e imolese, Terremerse, Cantina dei colli romagnoli e con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Ufficio scolastico regionale del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Ciss/t Circondario imolese, Provincia di Bologna e Comuni di Imola, Castel San Pietro e Medicina.

Nelle foto i ragazzi di Experiment 13 nella sede/di fronte alla sede dell'Ica e di Cooperatives Europe a Bruxelles. Con loro Jan Schiettecatte dell'Ica, Mirko Nodari di Cooperatives Europe e Sabrina Luise della Lega nazionale delle Cooperative.

40122 Bologna
Via Giovanni Brugnoli n. 11
tel. 051.229190 – fax 051.268050
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.agci-emr.org

40026 Imola (Bo)
Via Emilia n. 25
tel. 0542.35215/35382 – fax 0542.30516
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bologna.confcooperative.it

40026 Imola (Bo)
Via Emilia n. 25
tel. 0542.35215/35382 – fax 0542.30516
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.imola.legacoop.it