30/09/2016 Diario di Bordo (5° giorno) - Experiment XV, Roma

E come tutte le cose anche il viaggio premio di experiment volge al termine. Così stamattina i ragazzi hanno dovuto fare i bagagli e liberare le stanze.... Ma prima della partenza ancora qualche ora nella capitale per passeggiare e fare shopping... I "prof" nonostante un po’ di lamentele dei ragazzi non hanno desistito e così anche oggi si e’ dedicato tempo alla cultura. Quindi visita alla basilica di Santa Prassede, sosta a San Pietro in Vincoli e per finire a Santa Maria in Trastevere: percorso tutto all’insegna della riscoperta di antichi e preziosi mosaici!!! Poi tempo libero e shopping sfrenato .... Prima che Italo ci riportasse a casa. Caratteristica di questo viaggio sono stati quindi i percorsi culturali tematici: Caravaggio prima, civilta’ romana e arte sacra poi ed infine i mosaici. Ma il viaggio di Experiment e’ stato come sempre anche l’occasione per conoscere meglio il mondo del lavoro e la cooperazione, con le visite al Quirinale e al Parlamento e alla sede delle Associazioni del movimento cooperativo, e creare una rete di relazioni che oggi portera’ forse i ragazzi ad organizzare una gita scolastica unica tra i tre istituti e domani magari una nuova impresa cooperativa insieme.


Experiment ancora una volta valorizzando i talenti dei nostri ragazzi, promuovendo i valori della cooperazione, sviluppando lo spirito imprenditoriale e stimolando le relazioni e il lavoro di gruppo continua quindi ad essere un utile strumento per gli studenti per approcciare il mondo del lavoro, per mettersi in gioco e per dimostrare la loro creatività e le loro potenzialità unitamente a concretezza e lungimiranza. E' per questo che Experiment avendo coinvolto in questi anni oltre 5.000 ragazzi di tutti gli Istituti Superiori del Circondario Imolese, contato sulla collaborazione, annualmente, di almeno una quindicina di insegnanti e raccolto ben 342 progetti d'impresa riscuote il gradimento dei Dirigenti Scolastici e alcuni lo vedono come parte integrante del percorso di alternanza scuola-lavoro oggi normato dalla legge 107/2015. L'Alleanza delle Cooperative Italiane Imola intende pertanto riproporlo e così, nei prossimi giorni, i ragazzi Vincitori di Experiment dovranno lavorare nuovamente sui loro progetti per presentarli in maniera sintetica ma accattivante ai loro compagni che dovranno scegliere se partecipare. Ma un 'altro appuntamento attende i ragazzi di Experiment ..... Sabato 8 Ottobre a Bologna all'interno del programma della Biennale della Cooperazione trova infatti spazio l'evento finale di Bellacoopia Emilia Romagna, la rete regionale che premia i migliori tra i progetti realizzati dai ragazzi degli Istituti Superiori della nostra regione nell'ambito di concorsi simili ad Experiment che perseguono cioé la promozione dei valori della cooperazione e la redazione di un business plan su una propria idea imprenditoriale. E i vincitori da Experiment ancora una volta sono stati selezionati......
Alleanza delle Cooperative italiane Imola ringrazia pertanto Coopfond, Fondo Sviluppo e il Master universitario di primo livello in economia della cooperazione dell'Università di Bologna per la collaborazione, la Camera Commercio di Bologna, la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Asscooper, Assicoop Imola, Bcc Ravennate Imolese, Coop Alleanza 3.0, CON.AMI, Manutencoop, NORDICONAD e Terremerse per il sostegno che fino ad ora non le hanno fatto mancare e senza il quale non sarebbe proponibile il viaggio-premio e la Regione Emilia Romagna, l'Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna, il Circondario, il Cisst e i Comuni di Castel San Pietro Terme, Imola e Medicina per il loro patrocinio, che conferisce credibilità ed accreditamento al progetto.

40122 Bologna
Via Giovanni Brugnoli n. 11
tel. 051.229190 – fax 051.268050
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.agci-emr.org

40026 Imola (Bo)
Via Emilia n. 25
tel. 0542.35215/35382 – fax 0542.30516
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bologna.confcooperative.it

40026 Imola (Bo)
Via Emilia n. 25
tel. 0542.35215/35382 – fax 0542.30516
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.imola.legacoop.it