Experiment XVI - Diario di Bordo: Partenza per Napoli - 25/09/2017

Partenza per Napoli

Pronti Via!
Ieri mattina i vincitori di Experiment, l’ iniziativa promossa da Alleanza delle Cooperative Italiane Imola per avvicinare i giovani alla cooperazione e far loro conoscere una nuova e diversa modalità per approcciare il mondo del lavoro, dopo la pausa estiva, con la ripresa dell’anno scolastico, come per ogni edizione del progetto, sono partiti per il loro viaggio – premio quest’anno alla volta di Napoli e Reggia di Caserta. Una nuova destinazione quindi ma sempre con le medesime finalità: scoprire i tesori artistici del nostro “Bel Paese” ma anche sviluppare in loro cultura d’impresa.

Anche questo quindi a nostro avviso una modalità per avvicinare mondo della scuola e mondo del lavoro e della cooperazione in particolare in linea con le finalità della “buona scuola” e dell’Alternanza Scuola – lavoro. Experiment è infatti il concorso rivolto agli Istituti superiori del Circondario imolese che da 16 anni, perché tante sono le edizioni di Experiment, porta i ragazzi delle classi 4^ a redigere un business plan su una loro idea di impresa e che anche quest’anno vanta la partecipazione di 10 Istituti, 24 classi, 20 insegnanti, oltre 500 ragazzi e la realizzazione di altri 29 progetti d’impresa portando il numero complessivo degli elaborati a 371, grazie come sempre all’impegno e alla tenacia dei ragazzi oltrechè alla loro voglia di mettersi in gioco e vincere.

Tutti i lavori infatti vengono valutati da una giuria di esperti che premia le idee migliori sulla base di criteri che tengono conto non solo di originalità e fattibilità ma anche di organizzazione dell’impresa, analisi del prodotto e del mercato, concorrenza e valutazioni economico-finanziarie.
Così quest’anno Primo classificato è stato “NATURALGHE”, di Valentina Frattini, Francesca Pasini, e Alessia Modelli della classe 4E dell’Istituto Tecnico Agrario e Chimico “Scarabelli-Ghini”, seguite dalla Prof.ssa Roberta Giacometti.
Al secondo posto troviamo “QR TOMB” di Alessandro Zingarelli, Tania Carina Nestea, Gorgia Serafini, Gaia Russo, Lorenzo Franzoni, e Lorenzo Di Palma della classe 4G dell’Istituto Tecnico “Paolini-Cassiano” seguiti dalla Prof.ssa Monica Zanotti, e infine al Terzo Posto ecco “LAOF”, acronimo di "lavaggio areato olive frutta", di Riccardo Zuffa, Luca Zotti, Lorenzo Rubbi, Thomas Gasparri e Daniele Zanarini delle classi 4C e 4E dell’Istituto Tecnico Agrario e Chimico “Scarabelli-Ghini”, sempre seguiti dalla Prof.ssa Roberta Giacometti.

E Tutti insieme, accompagnati dai loro insegnanti e da Rita Linzarini, in rappresentanza dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola, nei prossimi giorni si cimenteranno quindi per Voi in una nuova esperienza : diventeranno i Vs. reporter con il diario di bordo del loro viaggio, per condividere, con Voi, entusiasmi, esperienze, sogni e un po’ di meritata notorietà. …..Leggeteli quindi perchè vi renderanno ancora una volta consapevoli dei loro talenti.

Ricordate poi che Experiment aspetta nuovi adepti……ripartirà infatti a breve…. anche se forse sotto un nuovo brand, in quanto rinnovato e potenziato per essere al passo coi tempi e dare risposte ai suoi interlocutori. Ma per avere vera nuova linfa occorre che continui ad attrarre I giovani in quanto più di tutto necessità della loro creatività e della loro voglia di partecipare. Aspettiamo quindi tante novità e sorprese che meritano di essere condivise.

Alleanza delle Cooperative Italiane Imola ringrazia pertanto tutti coloro che hanno reso possibile con il loro contributo l’accreditamento di questo progetto e la realizzazione di questo viaggio ovvero Coopfond, Fondo sviluppo e il Master universitario di primo livello in Economia della cooperazione dell'Università di Bologna per la collaborazione, la Camera Commercio di Bologna, la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Asscooper, ASSICOOP Bologna Metropolitana, Bcc Ravennate Forlivese e Imolese, Clai, Coop Alleanza 3.0, CON.AMI, Manutencoop Nordiconad e Terremerse per il sostegno e la Regione Emilia Romagna, l'Ufficio scolastico Regionale E.R., il Circondario, il Cisst, i Comuni di Imola, Castel San Pietro e Medicina per il loro patrocinio.

Imola lì 25 Settembre 2017

Rita Linzarini
Referente Progetto Experiment

40122 Bologna
Via Giovanni Brugnoli n. 11
tel. 051.229190 – fax 051.268050
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.agci-emr.org

40026 Imola (Bo)
Via Emilia n. 25
tel. 0542.35215/35382 – fax 0542.30516
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bologna.confcooperative.it

40026 Imola (Bo)
Via Emilia n. 25
tel. 0542.35215/35382 – fax 0542.30516
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.imola.legacoop.it