Experiment XVI - Diario di Bordo: 3° giorno - NAPOLI, 27/09/2017

Oggi 27 settembre alle 8:45 partenza in Autobus, dopo un’abbondante colazione, in direzione Città della scienza.

Abbiamo subito incontrato la nostra guida Sabrina Cavallaro che ci ha accompagnato per tutto il percorso e presentato Alessandra Drioli, la responsabile dello Science Center (Città della Scienza), per una introduzione generale sulla storia del centro e le attività dallo stesso sviluppate.

Maria Morcese poi, imprenditrice in coworking all’interno del centro, che si occupa dello sviluppo di strumenti e metodi didattici innovativi ci ha assegnato un’esercitazione di story telling sulle nostre idee d’impresa che ci ha molto coinvolto e interessato in quanto permette di attirare l’attenzione del cliente e di dar sfogo alla nostra fantasia e creatività.
Grazie alle sue competenze Maria ci ha poi dato anche utili consigli su come affrontare l’alternanza scuola - lavoro.

 

Terza tappa della nostra visita è stata l’incontro con un’altro imprenditore il”capo” di una start app innovativa “Cikale” che ha ideato una app per la localizzazione degli smartphone, senza utilizzo del GPS basandosi sul wi.fi al fine di trasmettere a nuove community, senza bisogno di conoscere altri dati, pubblicità mirate e appropriate. Il gruppo del qr tomb e’ cosi rimasto davvero colpito nel vedere la propria idea cosi apprezzata e nel ricevere tanti utili consigli.

Tuttavia alcune affermazioni dell’imprenditore non condivise dalla massa hanno dato il via ad un dibattito cui hanno partecipato anche i docenti.
Dopo un pranzo leggero abbiamo visitato Corporea, una sezione interattiva del museo dedicata al corpo umano, e alle sue funzioni, per poi essere catapultati all’interno del nostro universo grazie al Planetario, dove abbiamo assistito ad uno spettacolo in 3D mozzafiato.

A conclusione della giornata abbiamo avuto modo di conoscere Giuseppe Salerno, un Ingegnere che si occupa di sviluppare software per stampanti 3D presso il fablab e dopo aver programmato sotto la sua guida alcune basi azotate del DNA, le abbiamo stampate. Un piccolo souvenir come ricordo.

 

40122 Bologna
Via Giovanni Brugnoli n. 11
tel. 051.229190 – fax 051.268050
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.agci-emr.org

40026 Imola (Bo)
Via Emilia n. 25
tel. 0542.35215/35382 – fax 0542.30516
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bologna.confcooperative.it

40026 Imola (Bo)
Via Emilia n. 25
tel. 0542.35215/35382 – fax 0542.30516
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.imola.legacoop.it