Experiment XVI - Diario di Bordo: 5° e ultimo giorno - NAPOLI, 29/09/2017

Experiment 16 - Quinto giorno

Napoli 29/09/2017.

E anche questo viaggio-vacanza volge al termine………

Ultimo tour de force per la città quindi alla ricerca del tempo perduto……… Le cose da fare e da vedere sono ancora tante ………

Prima tappa Monastero di Santa Chiara per apprezzare le bellezze nascoste del convento con i suoi giardini, affreschi, maioliche e reperti archeologici.

Poi, sempre nel cuore di Napoli, alla Cappella Sansevero per ammirare il celebre Cristo velato, scultura interamente ricavata dal marmo con dettagli del velo che ricoprono Cristo molto suggestivi tanto da fare il giro del mondo. Ma l’intera cappella è piena di sculture di pregio e non mancano affreschi, pavimentazione in marmo dai motivi elaborati e nel sotterraneo poi vi sono le Macchine anatomiche, due “cadaveri” con lo scheletro e l'apparato circolatorio in vista che ci hanno provocato sensazioni in parte sgradevoli e in parte inquietanti, pur se consapevoli che sono opere d'arte.

Infine la chiesa barocca progettata dall'architetto Francesco Antonio Picchiatti dove è possibile osservare Le sette opere di Misericordia di CARAVAGGIO un dipinto commissionatogli dalla Congregazione del Pio Monte della Misericordia per volere di Luigi Carafa-Colonna, la cui famiglia protesse Caravaggio nella sua fuga da Roma ma impose, con un contratto scritto, che l’opera non si sarebbe mai potuta spostare dalla sua sede originaria. E anche qui le emozioni non sono mancate.

Quindi fuggi fuggi per pranzo libero dando modo a tutti di mangiare dove e cosa preferivamo. Tante poi le degustazioni fatte prima di individuare i prodotti tipici da acquistare e portare a casa. Poi alle 15,00 carichi di souvenir e specialità delle botteghe di Spaccanapoli adunata di fronte alla Chiesa di San Domenico Maggiore per rientrare in hotel a prendere i bagagli e dirigerci alla stazione ………… Ebbene si……purtroppo siamo già di ritorno.

Un grazie quindi all’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola ma anche tutti coloro che hanno creduto in noi e ci hanno dato questa opportunità.

A Coopfond, Fondo sviluppo e Master universitario di primo livello in economia della cooperazione dell'Università di Bologna per la collaborazione, a Camera Commercio di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Asscooper, ASSICOOP Bologna Metropolitana, Bcc Ravennate Forlivese e Imolese, Clai, Coop Alleanza 3.0, CON.AMI, Manutencoop Nordiconad e Terremerse per il sostegno economico e alla Regione Emilia Romagna, l'Ufficio scolastico Regionale E.R., il Circondario, il Cisst, i Comuni di Imola, Castel San Pietro e Medicina per il loro patrocinio.

Experiment 16 - Quinto giorno

 

40122 Bologna
Via Giovanni Brugnoli n. 11
tel. 051.229190 – fax 051.268050
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.agci-emr.org

40026 Imola (Bo)
Via Emilia n. 25
tel. 0542.35215/35382 – fax 0542.30516
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bologna.confcooperative.it

40026 Imola (Bo)
Via Emilia n. 25
tel. 0542.35215/35382 – fax 0542.30516
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.imola.legacoop.it