Experiment XVI - Diario di Bordo: 5° e ultimo giorno - NAPOLI, 29/09/2017

Experiment 16 - Quinto giorno

Napoli 29/09/2017.

E anche questo viaggio-vacanza volge al termine………

Ultimo tour de force per la città quindi alla ricerca del tempo perduto……… Le cose da fare e da vedere sono ancora tante ………

Prima tappa Monastero di Santa Chiara per apprezzare le bellezze nascoste del convento con i suoi giardini, affreschi, maioliche e reperti archeologici.

Poi, sempre nel cuore di Napoli, alla Cappella Sansevero per ammirare il celebre Cristo velato, scultura interamente ricavata dal marmo con dettagli del velo che ricoprono Cristo molto suggestivi tanto da fare il giro del mondo. Ma l’intera cappella è piena di sculture di pregio e non mancano affreschi, pavimentazione in marmo dai motivi elaborati e nel sotterraneo poi vi sono le Macchine anatomiche, due “cadaveri” con lo scheletro e l'apparato circolatorio in vista che ci hanno provocato sensazioni in parte sgradevoli e in parte inquietanti, pur se consapevoli che sono opere d'arte.

Infine la chiesa barocca progettata dall'architetto Francesco Antonio Picchiatti dove è possibile osservare Le sette opere di Misericordia di CARAVAGGIO un dipinto commissionatogli dalla Congregazione del Pio Monte della Misericordia per volere di Luigi Carafa-Colonna, la cui famiglia protesse Caravaggio nella sua fuga da Roma ma impose, con un contratto scritto, che l’opera non si sarebbe mai potuta spostare dalla sua sede originaria. E anche qui le emozioni non sono mancate.

Quindi fuggi fuggi per pranzo libero dando modo a tutti di mangiare dove e cosa preferivamo. Tante poi le degustazioni fatte prima di individuare i prodotti tipici da acquistare e portare a casa. Poi alle 15,00 carichi di souvenir e specialità delle botteghe di Spaccanapoli adunata di fronte alla Chiesa di San Domenico Maggiore per rientrare in hotel a prendere i bagagli e dirigerci alla stazione ………… Ebbene si……purtroppo siamo già di ritorno.

Un grazie quindi all’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola ma anche tutti coloro che hanno creduto in noi e ci hanno dato questa opportunità.

A Coopfond, Fondo sviluppo e Master universitario di primo livello in economia della cooperazione dell'Università di Bologna per la collaborazione, a Camera Commercio di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Asscooper, ASSICOOP Bologna Metropolitana, Bcc Ravennate Forlivese e Imolese, Clai, Coop Alleanza 3.0, CON.AMI, Manutencoop Nordiconad e Terremerse per il sostegno economico e alla Regione Emilia Romagna, l'Ufficio scolastico Regionale E.R., il Circondario, il Cisst, i Comuni di Imola, Castel San Pietro e Medicina per il loro patrocinio.

Experiment 16 - Quinto giorno

 

Experiment XVI - Diario di Bordo: 4° giorno - CASERTA, 28/09/2017

Experiment 16 - Quarto giornoReggia di Caserta quarto giorno.

“Il potere sta tra il merito e la verità”...

Abbiamo imparato questo aneddoto alla Reggia di Caserta grazie alla spiegazione dataci dalla guida su tre statue in marmo che ne sono la rappresentazione allegorica. Sempre grazie alla visita guidata agli appartamenti della Reggia abbiamo potuto assaporare la vita di quei tempi, cogliere la maestosità dell'edificio, conoscere le mille peripezie legate al palazzo, ammirare lo spropositato sfarzo delle sale con i loro numerosi dipinti e affreschi ed essere stuzzicati nella nostra curiosità con aneddoti e leggende popolari.

Al termine della visita all’interno della reggia ci siamo recati sul retro dove ci aspettava un meraviglioso ed enorme giardino. Alcuni hanno così deciso di visitarlo in calesse, altri in bici mentre altri ancora vi hanno rinunciato per vedere la mostra temporanea interattiva su Klimt ospitata nella reggia. Abbiamo quindi scoperto la piscina del re borbonico con tanto di isolotto, la “piscina dei delfini” e la cascata di Eolo, purtroppo priva della statua di quest’ultimo, e, giunti in cima, il giardino all’inglese, la cascata e uno, "spiazzo" in cui potersi godere l’immenso panorama. Chi ha optato invece per "Klimt experience" ha avuto l'occasione di entrare nei dipinti dell’artista austriaco grazie ad occhiali 3D e nelle proiezioni delle sue opere con sottofondo di musica classica: molto emozionante. Dopo un tranquillo pranzo nel borgo di Caserta Vecchia con vista mozzafiato del panorama nel pomeriggio invece abbiamo cambiato genere: ci siamo recati all’outlet in cui siamo stati liberi di fare shopping, e qualcuno si è particolarmente sbizzarrito a rifarsi il guardaroba!

La giornata si è conclusa con la cena nella prima pizzeria geotermica del mondo, dove l’impasto della pizza viene fatto lievitare 24 ore nel tufo giallo, particolare pietra tipica della zona che ha appunto funzione geotermica.

 

Experiment XVI - Diario di Bordo: 3° giorno - NAPOLI, 27/09/2017

Oggi 27 settembre alle 8:45 partenza in Autobus, dopo un’abbondante colazione, in direzione Città della scienza.

Abbiamo subito incontrato la nostra guida Sabrina Cavallaro che ci ha accompagnato per tutto il percorso e presentato Alessandra Drioli, la responsabile dello Science Center (Città della Scienza), per una introduzione generale sulla storia del centro e le attività dallo stesso sviluppate.

Maria Morcese poi, imprenditrice in coworking all’interno del centro, che si occupa dello sviluppo di strumenti e metodi didattici innovativi ci ha assegnato un’esercitazione di story telling sulle nostre idee d’impresa che ci ha molto coinvolto e interessato in quanto permette di attirare l’attenzione del cliente e di dar sfogo alla nostra fantasia e creatività.
Grazie alle sue competenze Maria ci ha poi dato anche utili consigli su come affrontare l’alternanza scuola - lavoro.

 

Terza tappa della nostra visita è stata l’incontro con un’altro imprenditore il”capo” di una start app innovativa “Cikale” che ha ideato una app per la localizzazione degli smartphone, senza utilizzo del GPS basandosi sul wi.fi al fine di trasmettere a nuove community, senza bisogno di conoscere altri dati, pubblicità mirate e appropriate. Il gruppo del qr tomb e’ cosi rimasto davvero colpito nel vedere la propria idea cosi apprezzata e nel ricevere tanti utili consigli.

Tuttavia alcune affermazioni dell’imprenditore non condivise dalla massa hanno dato il via ad un dibattito cui hanno partecipato anche i docenti.
Dopo un pranzo leggero abbiamo visitato Corporea, una sezione interattiva del museo dedicata al corpo umano, e alle sue funzioni, per poi essere catapultati all’interno del nostro universo grazie al Planetario, dove abbiamo assistito ad uno spettacolo in 3D mozzafiato.

A conclusione della giornata abbiamo avuto modo di conoscere Giuseppe Salerno, un Ingegnere che si occupa di sviluppare software per stampanti 3D presso il fablab e dopo aver programmato sotto la sua guida alcune basi azotate del DNA, le abbiamo stampate. Un piccolo souvenir come ricordo.

 

Experiment XVI - Diario di Bordo: 2° giorno - NAPOLI, 26/09/2017

Seconda puntata del nostro diario di bordo.

Accompagnati da Silvia una guida del posto è iniziato il nostro nuovo tour.

Cosi trasferimento in metro’ per apprezzare Stazione Toledo premiata come più bella d'Eeuropa e provare le suggestioni che le stazioni dell’arte vogliono trasmettere portando l’arte contemporanea nel nostro quotidiano e immergendoci nostro malgrado nell’opera d’arte.

Visita poi alla chiesa gesuita del Gesù Nuovo sul cui bugnato della facciata è possibile vedere dei fregi di cui in passato si è molto parlato e sono state date diverse interpretazioni: segreti dei maestri pipernai, un modo per individuare le cave di provenienza dei materiali, misteri dell’occulto ma altro non sono che sette lettere dell’alfabeto aramaico che individuano le sette note dando vita ad una armonia di circa 45 minuti per strumenti a plettro.

A seguire la chiesa francescana di Santa Chiara dove grazie alla guida abbiamo compreso meglio i diversi stili architettonici, le loro sovrapposizioni e le lavorazioni dei materiali utilizzati.

Quindi visita a Napoli sotterranea dove abbiamo appreso gli utilizzi nel tempo delle cisterne e dei cunicoli e come gli stessi siano poi stati rifugi antibombardamenti durante la seconda guerra mondiale.

Infine visita ai pochi resti del teatro greco romano, il cui recente rinvenimento, peraltro, è del tutto fortuito e casuale, e in gran parte ancora oggi sepolto da abitazioni sovrastanti.

Quindi saluto a Silvia pausa pranzo e funicolare per visita a Castel sant’Elmo dove abbiamo ammirato una veduta meravigliosa della città e del golfo di Napoli.

Durante il rientro in hotel alcuni di noi hanno poi visitato le stazioni più importanti e famose della metropolitana dell’arte di Napoli dopo Toledo....Vanvitelli, le quattro giornate, materdei, museo, Dante e università mentre altri sono corsi allo stadio avendo approfittato del viaggio per vedere una partita di Champions League....E per finire.....cena e passeggiata.

 

Experiment XVI - Diario di Bordo: 1° giorno - NAPOLI, 25/09/2017

Partenza per Napoli

Sveglia alle 5:30...per noi studenti vincitori di experiment 16...troppo presto secondo i nostri gusti.

L'incontro per la partenza è avvenuto allo zoo acquario di Imola dove abbiamo scattato un foto di gruppo non al nostro meglio, visto l'orario. Il viaggio verso Bologna è stato quindi un po' travagliato e con un leggero ritardo, ma in orario per prendere posto sul treno frecciarossa per Napoli.

Dopo aver passato tutto il viaggio a giocare a beccaccino, arrivati in stazione centrale siamo andati diretti all'hotel per cambiarci e prepararci a visitare la città.

Per prima cosa abbiamo poincercato un luogo dove mangiare tutti insieme, ma ben presto siamo stati costretti a dividerci per motivi logistici : eravamo troppi per un sol locale!!!
Cosi alcuni di noi hanno mangiato da Sorbillo, tra le migliori pizzerie di Napoli, altri in un ristorantino poco lontano.

Una volta sazi, abbiamo visitato la città, con le sue chiese e monumenti per terminare il giro con la visita alla cattedrale di San Gennaro dove abbiamo partecipato alla esposizione del "sangue sciolto" di San Gennaro cadendo in questi giorni la ricorrenza del suo martirio....

infine siamo andati a vedere il golfo di Napoli e, sullo sfondo, il maestoso Vesuvio e i campi flegrei.

E' cosi bastato questo primo giorno di visita senza una guida.... per confermarci le potenzialità e l'utilità della nostra idea di un qr code sui monumenti ..... soprattutto in una città di così grande importanza storica e culturale. Un primo giorno un po' stancante quindi ma divertente conclusosi con una cena al ristorante vicino all'hotel e quattro chiacchiere in terrazza ad ammirare Napoli by night.....

Partenza per Napoli

 

40122 Bologna
Via Giovanni Brugnoli n. 11
tel. 051.229190 – fax 051.268050
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.agci-emr.org

40026 Imola (Bo)
Via Emilia n. 25
tel. 0542.35215/35382 – fax 0542.30516
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bologna.confcooperative.it

40026 Imola (Bo)
Via Emilia n. 25
tel. 0542.35215/35382 – fax 0542.30516
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.imola.legacoop.it