Vitamina C - Diario di Bordo: 5° giorno - BARI
- Categoria: Notizie
Oggi, purtroppo, è stato l'ultimo giorno della nostra avventura ma non per questo è stato meno emozionante. Di prima mattina ci siamo recati ad Alberobello dove abbiamo ammirato i trulli: piccole abitazioni in pietra costruite a secco e sorrette da una chiave di volta situata sulla cima della struttura.
Queste casette a punta creavano un'atmosfera affascinante ed è stato piacevole passeggiare per i vicoletti della cittá.
Il Trullo che piú ci ha colpiti è sicuramente stato il Trullo Sovrano, chiamato così per le sue grandi dimensioni. Esso è stato realizzato ampliando e unendo vari trulli più piccoli.
Dopo aver pranzato abbiamo passato il pomeriggio nella meravigliosa città di Bari che ci ha colpito con le sue tradizioni culinarie, in particolare con la realizzazione delle orecchiette. La visita della città è cominciata nella basilica di San Nicola, caratterizzata da un soffitto molto sfarzoso, ed è poi proseguita nella cattedrale di San Sabino la più simmetrica e armoniosa delle due. Entrambe le chiese rispecchiano lo stile romanico pugliese.
Poco prima di lasciare la città siamo riusciti a dare uno sguardo anche all'imponente castello di Bari strutturato similmente a quello di Lecce.
Finito di visitare Bari non ci è restato altro da fare che recarci in aereoporto e imbarcarci per Bologna.
Tutti noi lasciamo un pezzo di cuore in Puglia e lo sostituiamo con un frammento di questa regione. Questa non è stata solo un'esperienza divertente ma anche molto educativa infatti torniamo a casa con nuove conoscenze, nuove esperienze e nuove emozioni.
Per tutto questo ci teniamo a ringraziare i soci della lega delle cooperative che ci hanno offerto questa meravigliosa possibilità, prima tra tutti ringraziamo Rita Linzarini che ci ha personalmente accompagnati in questa avventura dedicandoci tutte le sue attenzioni.
Anche le nostre professoresse meritano un grande ringraziamento da parte nostra per la loro infinita pazienza che abbiamo duramente messo alla prova in questi giorni.
Ringraziamo anche voi cari lettori per averci dedicato qualche minuto della vostra giornata ed essere stati partecipi delle nostre esperienze. Un saluto dai vincitori del progetto vitamina C, speriamo di avere altre occasioni per intrattenervi.