Seconda giornata - Milano - Diario di bordo viaggio premio Vitamina C 2019
- Categoria: Notizie
Diario di bordo: Seconda giornata - Milano
VITAMINE in viaggio
Oggi 24 settembre, il primo appuntamento era a Cascina Biblioteca, dove ci ha accolti Umberto Zandrini, presidente del consorzio delle cooperative sociali. Si tratta di una cooperativa nata negli anni '80, il cui nome si presume derivi dal fatto che durante la ristrutturazione della Blibioteca Ambrosiana la cascina sia stata utilizzata come ricovero per i libri di quest'ultima.
Umberto ci ha illustrato la storia, le attività svolte, i progetti di ricerca e sviluppo e il loro impegno nell'inserimento delle persone con fragilità nel mondo del lavoro. Tra i vari progetti futuri c'è quello di Co-housing, dove gli anziani possono vivere e frequentare spazi, servizi e luoghi comuni. In seguito, abbiamo visitato la struttura, concludendola con una vagonata di caffé gentilmente offertici in una vecchia carrozza-passeggeri adibita a bar.
Ci siamo poi recati alla Gelateria Artis in cui ci hanno spiegato i punti essenziali della cooperazione e le caratteristiche della Cooperativa Diapason: sostenibilità, socialità, qualità dei prodotti e dei rapporti con le persone e comunicazione.
Dopo il pranzo vegetariano cucinato dalla cooperativa Aromi a tutto campo e conclusosi con l'ottimo gelato preparato dalla Gelateria Artis, ci siamo avviati verso Rho, dove ha sede il Mast. Questo luogo è gestito dalla cooperativa La Fucina, che insieme a Pandora, altra cooperativa sociale, realizza percorsi di promozione cooperativa rivolte ai giovani. Qui abbiamo quindi illustrato i nostri lavori, confrontandoci con altre esperienze similari della realtà locale. In particolare l'esperienza degli studenti dell'Istituto Agrario di Treviglio raccontataci da Tommaso in quanto i ragazzi non sono riusciti ad essere presenti.
A domani.